Mano per mano ti racconta Milano
Mia nonna Lidia, che era una donna molto saggia, diceva sempre che le cose belle chiamano le cose belle (e anche che quelle brutte chiamano quelle brutte, ma questo lo tralasciamo).
Da quando “La mia Milano” (la nostra bella “creatura”) è uscita nelle librerie, le mie compagne di avventura ed io non la smettiamo di inanellare incontri con realtà e persone meravigliose che, in modi diversi, sono legate a Milano, alla sua storia e alla sua gente.
Fra queste ci sono Paola e Lorenzo che, un po’ come tanti di noi, dopo aver fatto lavori molto più “convenzionali”, si sono lanciati in una nuova avventura professionale e, a mio modesto avviso, umana. Un anno fa hanno dato vita a MANOXMANO, un sito meraviglioso tutto dedicato a bambini e genitori che ha come protagonista proprio la città di Milano. Pur seguendo una struttura abbastanza tradizionale (storie, attività, negozi), MANOXMANO racconta la città in un modo assolutamente originale, soffermandosi su luoghi, storie, sapori e colori che ai bambini piacciono davvero.
Ho fatto un test con i Fantastici Quattro. Risultato: Numero Uno ha già pianificato l’attraversamento della città con il tram 27 (“Mamma, ma non me lo potevi dire prima? Passa pure da casa nostra… Cioè, tipo che ci salgo all’inizio del pomeriggio e torno alla fine e mi sono vista un sacco di cose… (ma perché devono sempre dire “tipo”?). Numero Due, la shopping addicted, ha preso nota di tutti i negozi in cui andare a spendere le mance dei prossimi tre anni. Numero Tre e Numero Quattro esitano ancora fra un tour nei luoghi “di paura” e la caccia (“Nooo, non si possono andare a cacciare, al massimo fotografare!) ai fenicotteri rosa.
Ecco, il bello di MANOXMANO è proprio il fatto di proporre cose a misura di bambino, per davvero. E non è da tutti.
Per noi genitori sempre un po’ affannati, poi, sono preziosissimi tutti i suggerimenti che quotidianamente e con dovizia di particolari vengono dati sulle attività in città.
Aveva ragione mia nonna Lidia. E MANOXMANO è proprio una bella “cosa”.
grazie mille Lidia (e a tutto il team) per le belle parole….sincere e corrisposte al 100%!