I macchiaioli a Pavia
Al museo con i bambini? Certo che si può, ecco un altro esempio.
Dal 19 settembre al 20 dicembre 2015, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospitano la msotra “I Macchiaioli. Una rivoluzione d’arte al Caffè Michelangelo”.
Nella seconda metà dell’Ottocento, Firenze è una delle capitali culturali più attive in Europa e diventa ben presto punto di riferimento per molti intellettuali provenienti da tutta Italia. Intorno ai tavoli di un caffè cittadino, il Michelangelo, si riunisce un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere il senso del vero. Il nome Macchiaioli, usato per la prima volta in senso dispregiativo dagli accademici, viene successivamente adottato dal gruppo stesso in quanto incarna perfettamente la filosofia delle loro opere.
La mostra fa conoscere i protagonisti e l’evoluzione di questo importante movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana e mette in risalto i numerosi punti di contatto con la realtà artistica europea, in particolare quella francese, e con quella del resto della penisola, in quel periodo in fase di unificazione.
Il percorso espositivo presenta oltre settanta opere provenienti da prestigiose sedi e collezioni private, firmate dai principali esponenti del gruppo dei Macchiaioli quali Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Adriano Cecioni, Vito d’Ancona, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani e altri.
Un racconto suggestivo porta il visitatore a immergersi in un momento storico e culturale molto vivace, da cui emergeranno i fermenti di rivolta di questi nuovi pittori, insieme alle loro forti personalità artistiche e umane.
La mostra si conclude con le nuove generazioni che frequentarono il Michelangelo negli anni successivi a quelli vissuti dal gruppo storico e con le opere di artisti (Giuseppe de Nittis, Federico Zandomeneghi e Giovanni Boldini) che possono essere considerati gli eredi dei Macchiaioli.
Come già successo per altre esposizioni organizzate da ViDi a Pavia, noi di Artkids abbiamo studiato e realizzato una Family Guide destinata a tutti i bambini. Una piccola Macchia (guarda caso…), accompagnerà i giovani visitatori alla scoperta e all’approfondimento di alcuni dei temi principali della mostra. Giochi ed esperienze artistiche, poi, trasformeranno ogni bambino in un vero e proprio Macchiaiolo. La parte grafica è stata curata da Sabrina Ferrero, in arte Burabacio, ormai nostra inseparabile compagna di avventure.
Scarica qui il pdf della Family Guide
Sede
Scuderie del Castello Visconteo
Viale XI Febbraio, 35 – 27100 Pavia
Orari
Dal lunedì al venerdì: 10.00 – 19.00
Mercoledì: 10.00 – 22.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 20.00
(La biglietteria chiude un’ora prima)
Prezzi
Intero: 12,00 euro | Ridotto: 10,00 euro
Audioguida inclusa nel prezzo
Scuole: 5,00 euro
Informazioni e prenotazioni
www.scuderiepavia.com | info@scuderiepavia.com
Tel: +39 0382 33676
www.vivipavia.it
Lidia September 24, 2015 Al museo con i bambini, Artkids News, Blog, Mostre & Eventi