Incontrare Claude Monet a Pavia

Chi era Monet? La mostra “Monet au cœur de la vie” alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia risponde ripercorrendo in modo nuovo e audace le tappe principali della sua produzione artistica dalla formazione fino alla grande maturità, presentando una selezione di opere provenienti da prestigiosi musei di tutto il mondo.

Un percorso espositivo innovativo offre al visitatore un’inedita modalità di approccio all’artista e alle sue opere: un modo evocativo. Il visitatore non ha solo modo di apprezzare i capolavori della figura simbolo dell’impressionismo, ma ha l’occasione di intraprendere un viaggio nella vita di Monet, raccontato attraverso le voci di sei personaggi chiave del suo percorso umano e artistico e attraverso videoinstallazioni che coinvolgono emotivamente il pubblico a rivivere i momenti fondamentali della vita di Monet e a comprenderne il rapporto con le opere presentate in mostra. Un’opportunità unica di entrare anche alla sfera personale della vita del Maestro, consentendo al pubblico di scoprire l’”uomo” oltre che il grande artista.

Anche in questa occasione il produttore della mostra, Alef Cultural Managment, conferma la sua attenzione verso i piccoli visitatori. A partire dal domenica 13 ottobre, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, e per tutta la durata della mostra, le famiglie con bambini dai 5 anni in sù riceveranno gratuitamente la family guide a cura di Artkids per imparare giocando chi era Monet e l’impressionismo e scoprire gli splendidi dipinti esposti alle Scuderie.

Per tutta la durata dell’esposizione una serie di attività didattiche e laboratori creativi a cura di Educational Alef permetteranno ai più piccoli di avvicinarsi alla pittura impressionista e alla produzione artistica del pittore francese. Scopri il calendario qui.

Informazioni utili:

Monet au cœur de la vie

Date
14 settembre – 15 dicembre 2013

Sede
Scuderie del Castello Visconteo
Piazza Castello, 27100 Pavia

Orari
Dal lunedì al venerdì: 9.00 – 19.00
Sabato, domenica e festivi: 9.00 – 20.00
La biglietteria chiude un’ora prima

FacebookTwitterNewsletterMore...