Al museo con i bambini – Tips #1

Non cercare di vedere tutto!

La regola numero 1 è scegliere! Prepararsi prima di andare e scegliere cosa vedere. Per i bambini la visita al museo o ad una mostra è faticosa, devono camminare, stare buoni e non toccare. Tutte regole contro la loro natura. Soprattutto se sono piccoli, si stancheranno facilmente e vivranno i lunghi corridoi o gli spazi vuoti come luoghi dove correre saltare e sdraiarsi… Quindi cerca di darti un tempo adeguato alla capacità di attenzione dei tuoi bambini e compatibile con la possibilità di godersi l’esperienza. E’ meglio vedere un unico quadro con l’attenzione necessaria, che “trascinare” per un’ora o due i bambini lungo le sale espositive senza aver fatto davvero un’esperienza estetica o creativa. La capacità attentiva di un bambino è limitata, sfruttala per tre, quattro, cinque opere affinché l’approcci nel momento in cui l’interesse è più fresco e la sua curiosità più acuta.  Scegli un percorso ridotto un gruppo di quadri che vuoi vedere e fargli vedere, lasciagli il tempo di osservarli, di porti delle domande, magari di sedersi per terra e provare a ridisegnarlo. Lascia libero il tuo bambino di sceglierne uno su cui soffermarsi, e fatti raccontare quello che lo colpisce, quello che lo interessa e cosa gli piace, imparerà ad affinare i suoi gusti e a esprimere le sue opinioni.

Probabilmente dopo un’ora ne avrà abbastanza. Portalo via quando è ancora nel pieno del suo entusiasmo, quando gli occhi sono ancora carichi di forme e di colori e la sua testa è ancora colma di domande… così avrà voglia di tornarci!

 

Licenza Creative Commons
Al museo con i bambini by Artkids srl is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License.

FacebookTwitterNewsletterMore...