La mostra in mostra

Una delle cose che mi piacciono di più del mio lavoro (e, in fondo, della vita) è che mi permette, con una certa frequenza, di incontrare persone meravigliose, che fanno cose straordinarie e che mi fanno capire quanto la realtà sia piena di superlativi (quelli positivi, intendo). La settimana scorsa, ho incontrato Patrizia Zerbi, l’anima della casa editrice Carthusia.

Sono sicura che tutti abbiate visto in libreria, mentre eravate alla ricerca di un libro “bello, interessante, intelligente e fatto bene” (questa sono le richieste della maggior parte delle mamme) per i vostri pargoli, uno dei tanti titoli del catalogo di questo fantastico editore. Da sempre impegnate nella pubblicazione di libri che abbiano anche un messaggio morale, educativo e civico, le “Carthusiane” (perché, confesso, mi sembra che la sensibilità femminile sia davvero dominante) sono in grado di confezionare volumi di straordinaria bellezza e di fortissimo impatto sull’intelligenza e sull’emotività di grandi e piccini.

Come ogni volta in cui mi ritrovo nella stanza di un direttore editoriale, anche a Carthusia sono stata presa da una sorta di ebbrezza e di sfrenato desiderio di possesso davanti a tutti quei meravigliosi volumi. La mia attenzione e il mio innamoramento istantaneo sono stati dedicati a “La mostra in mostra. Viaggio dietro le quinte di una galleria d’arte contemporanea”. Un argomento del genere è pane per i miei denti, lo so. Ma il modo in cui è trattato, nei testi e nelle illustrazioni, è davvero straordinario. I primi sono di Emanuela Nava e di Cristina Quadrio Curzio e le seconde di Gek Tessaro, un vero genio (mi vergogno di averlo scoperto solo ora). Il libro è un percorso attraverso le diverse fasi dell’organizzazione e delle della realizzazione di una mostra d’arte. E’ un modo per fare scoprire e capire ai bambini cosa e chi ci sta dietro, come avvicinarsi a un’opera d’arte e come entrare in comunicazione con essa.

All’origine di questo volume, detto in modo molto velato solo in penultima pagina, ci sta una storia bellissima di passione e di trasmissione di questa. Il libro, infatti, è dedicato a Giovanni Quadrio Curzio che, per vent’anni, ha diretto la galleria del Credito Valtellinese. E’ stato lui che ha passato alla nipote Cristina (una delle autrici) l’amore, l’entusiasmo e la conoscenza dell’arte e che, con il suo insegnamento, ha reso possibile il passaggio del testimone da una generazione all’altra.

Insomma, un vero concentrato di tutte le cose che a noi piacciono tantissimo.

 

Emanuela Nava, Cristina Quadrio Curzio e Gek Tessaro
La mostra in mostra
Carthusia edizioni
16,90

FacebookTwitterNewsletterMore...