L’editoria per l’infanzia volta pagina
Cosa ne pensano le mamme delle nuove tecnologie in relazione alla lettura?
Ditemi la vostra: timori, esperienze, curiosità.
In occasione della prima edizione di BookCity Milano, Happi Ideas e la Casa Editrice Babalibri organizzano domenica 18 novembre un convegno sull’editoria per l’infanzia.
Il convegno, dal titolo L’editoria per l’infanzia volta pagina – Riflessioni e domande sul futuro del libro per l’infanzia rivolto a genitori e famiglie, vuole essere un’occasione di incontro, riflessione e confronto a più voci sul libro di qualità, in un momento di cambiamento tecnologico in cui al libro tradizionale cartaceo si stanno affiancando nuovi supporti digitali (ebook/app).
Scarica il programma del convegno qui.
Gli organizzatori hanno aperto un dibattito sul tema nel web attraverso social network e blog di mamme, e durante il convegno tireranno le fila della voce della rete. La tua opinione ci interessa, lascia il tuo commento qui.
Radiomamma, Media Partner
Artkids, Media Partner
Voi cosa ne pensate? Siete attratti dalla tecnologia o ne avete timore? I vostri figli?
Informazioni utili:
Quando: domenica 18 novembre 2012 ore 9.30-12.30
Dove: Centro di documentazione Milano 0-6, Via delle Forze Armate 175/a
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via email: info@happideas.it
Davide (il mio bimbo di 3 anni) vorrebbe il tablet per Natale oppure uno stereo con chiavetta USB…Passi il secondo ma il primo direi proprio di no. Questa mia scelta è perchè Davide ama molto la lettura e i libi, i colori, lo sfogliare… sicuramente un gingillo elettronico prenderebbe il loro posto. Penso che per il tablet ci sia sempre tempo. E’ capitato che utilizzasse quello della zia, quindi non lo nego del tutto ma preferisco che rimanga un diversivo e non l’abitudine. Credo inoltre che l’utilizzo troppo frequente di questi supporti stimoli eccessivamente bimbi già troppo stimolati e che a lungo andare possa stancare gli occhi (personalmente, causa pc, sono costretta a cambiare lenti tutti gli anni). Valentina
ho da poche settimane un lettore ebook e nel mio nano 2enne non vedo lo stesso entusiasmo del leggere su carta
È distratto dai pulsanti, il formato della pagina è troppo ristretto per gli standard dei libri per bambini…
Forse più avanti potrà giovarne anche lui ma per ora rimaniamo sulla carta
Grazie del tuo contributo Valentina!
Grazie del tuo commento, Mamma superabile, in effetti a 2 anni forse ha piu’ bisogno di manipolare, il contatto fisico con i giochi in genere e’ ancora la priorità!
Ho due figli di 2,5 e 5 anni , per passione e per diletto leggo i libri ai bambini (nelle librerie, nei parchi, alle feste… dove capita). Penso che il libro di carta e l’ ebook, siano due concetti molto differenti e come tali possano convivere senza grossi conflitti o supremazie. Occorre però un accortezza da parte dell’adulto: l’ ebook “viaggia” da solo, il bambino può accedervi e può fruirne in totale (o quasi) autonomia; il gusto di leggersi un bel libro per bambini, soprattutto in età prescolare, sta invece nel condividerlo con mamma o papà! Non credo che un ebook possa suscitare le facce divertite e piene di meraviglia dei bambino che vedo quando faccio materializzare davanti ai loro occhi il mitico Super Paper (pop up), oppure il coccodrillo gentile che esce da un libro o annusare le cacche degli animali ricercati dalla talpa…
Probabilmente può fare altro e vale la pena scoprirlo.
Insomma, come sempre, sta a noi genitori, educatori, fare un uso consapevole degli “strumenti” a nostra disposizione, del resto sono proprio strumenti: ciò che conta e’ cosa vogliamo trasmettere con essi.
Sono lettrice da sempre. Mamma blogger di una bimba secondo me potenziale lettrice in futuro.
Mia figlia ama moltissimo i libri. Ha solo 4 anni e mezzo ma le leggo ad alta voce da quando era neonata.
Lei ha sempre amato sfogliare con le sue manine libri di tutti i tipi. Ora ascolta con attenzione testi un pò più lunghi… ma sempre illustrati. Ha scoperto da poco anche il tridimensionale.
Tutta questa premessa per dirle che secondo me il libro di carta è un piacere che difficilmente può essere sostituito dal ebook.
Magari, anzi sicuramente queste nuove generazioni mi smentiranno. Ma per il momento (pur essendo io un’amante del tecnologico e di internet) tengo lontana la mia bambina da questi strumenti che annientano la creatività e la fantasia.
Sono ancora per i giochi e libri tradizionali.
Ciao,
sono una novizia, sia per quanto riguarda il mondo dell’editoria tradizionale, ma ancora di più per quanto riguarda le applicazioni informatiche.
Ho scoperto il mondo degli albi illustrati grazie a mio figlio, alle biblioteche, alle iniziative promosse per la lettura e al blog.
Cercare, sfogliare, lasciarsi emozionare e capire un albo illustrato è una passione nata da poco che sto coltivando e su cui sto cercando di costruirmi un background. Leggere una storia e le immagini ad essa associate è un rito pre-nanna a cui sia mio figlio che io facciamo fatica a rinunciare. Scorgere i particolari di una illustrazione, capirne la tecnica, immaginare cosa potrebbe succedere nella pagina successiva è un grande piacere che ancora non abbiamo trovato nelle nuove tecnologie, anche perchè non posseggo smartphone e solo recentemente sono venuta in possesso di un tablet.
Sono effettivamente alla ricerca di applicazioni legati a libri per l’infanzia, soprattutto che possano mantenere la lettura interattiva, ma al momento non le ho ancora trovate. Anzi se ne sei a conoscenza, mi piacerebbe poterle provare per capire se possono davvero costituire un arricchimento.
Domenica non potrò partecipare ma mi piacerebbe poter conoscere i risultati dell’incontro, credi che saranno poi pubblicati?
Ciao Laura!
Troveremo il modo di divulgare i contenuti del convegno e le riflessioni che emergeranno.
Grazie per il tuo contributo.
Martina
Grazie Francesca!
fare un uso consapevole degli strumenti mi pare proprio il nodo della questione!
Ciao Moni, grazie del tuo contributo!
Tu sei quindi per il no assoluto agli ebook e alle app? Capisco bene?
You can contact me at info@artkids.it