Sedi espositive di “Viaggio in Italia”

 Castello di Miramare, Trieste

Il Castello di Miramare si erge a picco sul mare, sulla punta
di un promontorio nel golfo di Trieste, in Friuli Venezia Giulia.
è circondato da un parco lussureggiante, ricco di pregiate specie botaniche e gode di una posizione panoramica incantevole.
Qui si trova la lussuosa dimora nobiliare dove nella metà dall’Ottocento l’arciduca Massimiliano d’Asburgo e la sua innamorata Carlotta del Belgio vissero la loro grande storia d’amore, prima della fine tragica del loro amore.
In questa sede sono esposte tre opere di Cranach, il più grande artista del Cinquecento tedesco, che hanno come tema comune proprio l’amore.

Rocca di Gradara, Gradara

Il castello di Gradara è una fortezza medioevale di grande fascino che sorge appunto a Gradara nelle Marche. è una fortezza imponente, protetta da due cinte murarie, la più esterna delle quali si estende
per quasi 800 metri. Durante il Medioevo è stata spesso teatro
di lotte tra le turbolenti casate nobiliari marchigiane e romagnole e lo Stato Pontificio. La Rocca gode di fama incontrastata per la tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca a cui avrebbe fatto da sfondo, raccontata da Dante Alighieri nella Divina commedia.
In questa sede sono esposte cinque opere di pittori fiamminghi vissuti tra il Quattrocento e il Seicento, che avevano in comune nel loro modo di dipingere un’attenzione unica al particolare.

Castello Normanno-Svevo, Bari

Il castello Normanno-Svevo è un’imponente fortezza che si trova a Bari in Puglia. Il castello sorse sui resti di strutture bizantine
e il nucleo originario, edificato da Ruggero il Normanno nel 1131, fu poi ristrutturato e rafforzato fra il 1233 e il 1240 da Federico II di Svevia, l’imperatore del Sacro Romano Impero.

In questa sede sono esposte le opere di tre grandi maestri
della pittura del Novecento: Signac, Bonnard e Matisse, artisti che, ciascuno a suo modo, riuscirono a rinnovare l’uso del colore
in presenza della luce.

 

FacebookTwitterNewsletterMore...